Visite Guidate del CDS
Nell’ambito di Lucento in Festa, domenica 29 Settembre 2019 nel pomeriggio, Il Centro di Documentazione Storica organizza tre (3) visite guidate ad altrettanti luoghi del quartiere:
- al castello di Lucento: torre di guardia nel 1335, castello-ricetto alla fine del Trecento, quindi dimora di caccia con parco; la preferita da Emanuele Filiberto che, nel 1578, vi farà sostare la Sindone durante il suo trasferimento definitivo a Torino.
- alla chiesa dei S.S. Bernardo e Brigida: le vicende architettoniche e storico-artistiche della Chiesa raccontate attraverso la descrizione dei principali ampliamenti che nel corso di 550 anni ne hanno completamente mutato l’assetto, con particolare riferimento agli interventi più significativi operati nella seconda metà del Seicento.
- alla Principessa Isabella: prima che inizino i lavori di ristrutturazione di una parte dello stabile, previsti per il prossimo anno, si propone una visita al “primo asilo di Lucento” per ripercorrerne la storia, nel contesto dello sviluppo del welfare a supporto del lavoro femminile a Torino.
Buone visite guidate a tutti. Ecco le tre locandine:
Visita al castello.
Visita alla Chiesa.
Visita alla Principessa Isabella.