Raccontare il quartiere

Con la presentazione della mostra “Raccontare il Quartiere” si è concluso il progetto QUI ABITO, progetto di Public History con le scuole del quartiere Vallette.
Il progetto è stato condotto da Cliomedia P.H. e ha avuto come partner: l’Istituto Compensivo D.M. Turoldo, il DAD (Dipartimento di Architettura e Disegn del Politecnico di Torino), l’associazione Manal Insieme per l’integrazione, la Casa di Quartiere Vallette e il CDS (Centro di Documentazione Storica della 5° Circoscrizione).

Giovedì 28 novembre 2019 si è svolta alla scuola media D.M. Turoldo in via delle Magnolie 9, la presentazione della mostra “Raccontare il Quartiere” nata a seguito del lavoro svolto dagli studenti e dagli insegnanti della scuola che, oltre alla mostra,  hanno intervistato e filmato i testimoni dell’insediamento delle Vallette circa il loro rapporto con il nuovo quartiere e circa il loro diretto rapporto con la scuola.

Ne sono sono scaturiti una serie di interessantissimi materiali che legano l’esperienza dei ragazzi di allora (gli intervistati) con i ragazzi di oggi (gli intervistatori) raccontando così una storia in prima persona e creando un ponte tra generazioni.

Per poter intervistare e filmare i testimoni di allora, i ragazzi di oggi sono stati formati appositamente e sono diventati, registi, tecnici audio, provetti intervistatori, montatori e quant’altro necessario a realizzare il complesso progetto.

Tutti materiali prodotti in circa un anno di lavoro sono ora disponibili sul sito www.quiabito.it.

Potrebbero interessarti anche...