Biblioteca e iniziative del CDS in maggio
Come annunciato nell’ultimo post, la Biblioteca del CDS apre al pubblico dal prossimo 2 maggio. Ci si è quindi proposti di organizzare una sorta di inaugurazione diffusa ovvero articolata su più appuntamenti durante il mese di maggio, ma facenti parte di un unico progetto intitolato “Gli strumenti per fare ricerca sul passato romano e barbarico del proprio quartiere”. Infatti nelle date rispettivamente del 9 e del 12 maggio, seppure con strumenti diversi, il CDS intende condividere gli strumenti per iniziare un’attività di studio sui periodi antico e tardoantico del proprio quartiere. I due appuntamenti sono così organizzati:
9 maggio ore 17:30, Esposizione della mostra “Territorio e insediamento in periodo romano” negli spazi della Biblioteca del CDS presso la Circoscrizione 5, mostra che sarà visibile sino alla fine del mese. Il pomeriggio del 9 maggio sarà dedicato in particolare alla presentazione del progetto di cui sopra con una proiezione multimediale delle prime indicazioni bibliografiche utili per iniziare-proseguire la ricerca.
12 maggio ore 10:00, Visita Guidata con il medesimo titolo “Territorio e insediamento in periodo romano” con durata prevista di circa due (2) ore, in giro a piedi per il quartiere di Lucento, alla scoperta della conformazione del territorio e alla ricerca delle flebili tracce rimaste dell’insediamento romano.
Di seguito le locandine delle due iniziative complete di orari e luoghi di appuntamento.